We Train with Equity
We Train with
Equity è un progetto finanziato dalla
Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ KA201 e coinvolge
diverse associazioni e scuole di tre Paesi Europei, nel dettaglio: in Italia (Ricerca LIM -capofila-, Il Brutto Anatroccolo onlus e il Liceo Francesco
D'Assisi); in Polonia (l'istituzione
educativa Zespół Szkół Agroprzedsiębiorczości e l'associazione CRAS); in
Romania (la scuola Stefan
Odobleja e l'associazione CONIL). Ha l'obiettivo di promuovere e supportare la
creazione di un modello di formazione e consapevolezza della “diversità” intesa
come dignità, valore e insieme di diritti inalienabili delle persone,
soprattutto coloro che vivono forme di discriminazione (di genere, razziale,
relativa all’orientamento sessuale, a condizioni psico fisiche e sociali, etc).
Il progetto mira quindi a rilevare gli aspetti sociali e culturali dei
pregiudizi nei confronti delle “diversita” e ad aumentare il livello di
consapevolezza di ragazze e ragazzi coinvolti, attraverso azioni formative,
interattive, di confronto che aiutano a riconoscere comportamenti e
atteggiamenti discriminatori.
Il progetto prevede i seguenti step operativi:
- Ricerca, condotta da tutti i
partner, orientata a
rilevare e approfondire l’entità del fenomeno relativo alle varie forme di
discriminazione nei paesi e nei territori coinvolti;
- Redazione di
interviste narrative e questionari da fornire agli studenti per individuare
bisogni, requisiti, valutare stili di vita, comprendere la loro percezione
personale del concetto di violenza, rispetto, uguaglianza e dignità e
promuovere il concetto di non violenza.
- Realizzazione di
seminari socio educativi di sensibilizzazione e educazione alla
"diversità" destinati a studenti, insegnanti, personale socio
educativo dei servizi, orientati a condividere linguaggi e favorire la lettura
del contesto sociale territoriale;
- Costruzione e
condivisione con studenti, insegnanti e operatori della piattaforma per la
formazione online e la fruibilità dei contenuti del progetto;
- Corso di
formazione online, finalizzato all'educazione su temi legati alla
"diversità" (come l'educazione per dignità, rispetto, uso consapevole
delle parole, ecc.);
- Organizzazione
laboratori interattivi e workshop tematici nelle scuole convolte volti a
favorire le competenze che facilitano l'identificazione di atteggiamenti,
comportamenti e linguaggi violenti e discriminatori e che incentivino
protagonismo giovanile, partecipazione, sviluppo di relazioni positive.
- Realizzazione di
mappe concettuali/ territoriali di diversità e tolleranza, volte ad osservare
comportamenti, attitudini, bisogni, aspetti positivi e aspetti negativi alla
base della vita di ogni studente, innescando la riflessione sulla qualità dei
luoghi, sul potenziale che esprimono e sui significati loro attribuiti,
proponendo soluzioni innovative ai bisogni che emergono, favorendo il
protagonismo di giovani come agenti di cambiamento positivo.
- Convalida del
modello di formazione e diffusione/divulgazione nei territori dei partner
coinvolti e sensibilizzazione.
- Valutazione degli
impatti prodotti dal progetto