valori
"I valori che guidano le nostre azioni."
- Accoglienza, valorizzazione e tutela delle persone
- Cooperazione
- Territorialita’
- Inclusione sociale
- Collaborazione e partecipazione
- Rispetto delle regole e trasparenza
I PRINCIPI GUIDA
Uguaglianza: tutti i servizi erogati dalla cooperativa guardano al principio di uguaglianza dei diritti delle “persone”, che si fonda sull’articolo 3 della Costituzione, secondo il quale “tutti i cittadini hanno pari dignità senza distinzioni di razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche condizioni psicofisiche e socioeconomiche”. Il nostro obiettivo consiste nel non limitarci a rispondere a bisogni (che sappiamo essere complessi e diversificati) in modo rigido e con un solo tipo di servizio, bensì nell’offrire una serie di risposte che siano il più possibile adeguate alla persona complessivamente considerata.
Imparzialità e continuità: la Cooperativa svolge la propria attività secondo criteri di obiettività, giustizia, imparzialità, garantendo la regolarità e la continuità dell’intervento, compatibilmente con le risorse e i vincoli di personale, strumentali e finanziari.
Diritto di scelta: il cittadino ha il diritto di scelta; la cooperativa, compatibilmente con le esigenze organizzative, si impegna nella ricerca costante di criteri di flessibilità per l’erogazione dei servizi sul territorio. Umanità: l’attenzione per la persona nel pieno rispetto alla sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche e mentali, culturali, sociali ed economiche. Partecipazione: la Cooperativa, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione dei cittadini, garantisce un’informazione completa e trasparente e ricerca la massima semplificazione delle procedure.
Efficienza ed efficacia: l’erogazione dei Servizi viene effettuata secondo modalità idonee al raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia, nell’organizzazione e nell’attuazione dei progetti generali ed individuali che riguardano le persone fruitici del Servizio. La Cooperativa si impegna a garantire un costante aggiornamento del personale, in termini di crescita professionale, al fine di offrire Servizi sempre più rispondenti alle esigenze specifiche del cittadino, migliorando al contempo la qualità dell’intervento. Le risorse umane e materiali disponibili vengono valorizzate ed impiegate nel modo più razionale per produrre i massimi risultati in termini di benessere degli utenti e delle loro famiglie.
Riservatezza: è “caratteristica di quanto è improntato a discrezione e al rispetto del segreto e dell’intimità” (Devoto – Oli, Le Monnier editrice). Serietà e ritegno, obbligo a non rivelare notizie apprese, ma anche capacità di discernere tra ciò che va mantenuto riservato e ciò che è utile e necessario comunicare in un lavoro integrato tra professionisti.