CHI SIAMO
"La nostra cooperativa è una organizzazione non lucrativa (ONLUS) di tipo A, costituita nel 1982."
CHI SIAMO
La cooperativa sociale Il Brutto Anatroccolo si costituisce nel 1982. Nasce per iniziativa di un gruppo di volontari che operavano già da anni nell’ambito di servizi autogestiti rivolti a persone con disabilità del III Municipio, territorio in cui la cooperativa è radicata.
In questa fase è molto forte il rapporto con le famiglie che decidono di associarsi alla cooperativa stessa e ne scelgono IL NOME.
Il contesto di riferimento sociale e culturale è legato all’emergere sempre più forte dei bisogni di cittadine e cittadini con disabilità e delle loro famiglie in un’ottica di partecipazione e di crescita di coscienza civile su temi legati all’inclusione sociale e alla valorizzazione delle diversità.
In questo contesto si cerca di coniugare la necessità di un lavoro al senso di solidarietà legato anche alla capacità di auto-organizzarsi, di promuovere partecipazione, impegno sociale e civile.
Il nostro esordio in tema di disabilità e diritti ha dato avvio ad una storia lunga oltre trent’anni.
I servizi domiciliari alla persona, rivolti a persone con disabilità e successivamente, a persone anziane, a famiglie e minori con fragilità sociali e il servizio di inclusione scolastica rivolto ad alunni con disabilità rappresentano il nostro settore “storico” di intervento attraverso il quale abbiamo costruito nel territorio del III Municipio, sinergie e alleanze con una molteplicità di attori istituzionali, dall’associazionismo, della cooperazione, dell’imprenditoria locale, mettendo insieme competenze e risorse nel tentativo di rispondere ad una domanda sociale sempre più complessa e articolata.
Partendo dai servizi domiciliari ci siamo nel tempo sperimentati su servizi e progetti diversificati: centri diurni e casa famiglia per persone con disabilità, inserimento lavorativo per fasce deboli, servizi di tutela del minore (incontri protetti), interventi di contrasto del disagio per minori, adolescenti e giovani, interventi di sostegno per famiglie con fragilità sociali. Abbiamo maturato e consolidato negli anni una solida esperienza in settori di intervento diversificati.
La nostra sfida, oggi, è quella di continuare a promuovere la crescita di comunità inclusive, accoglienti e solidali attraverso la partecipazione, il confronto e l’ascolto costante dei nostri interlocutori e beneficiari, mettendo in campo esperienza e formazione continua delle persone che lavorano con noi.
Ad oggi la cooperativa:
- E’ iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali – Sez. A Come previsto dalla L.R. n. 24 del 24/06/1996 con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Lazio n. 125 del 03/02/1997.
- Si è configurata e adeguata ai sensi della Legge 8 novembre 1991, n. 381 e considerata ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460.
- E’ iscritta all’Albo Società Cooperative Sez. Cooperative a mutualità prevalente di diritto Num. A138152.
- E’ iscritta al R.U.C., (Registro Unico Cittadino di Accreditamento) Per le Aree di Intervento: Handicap, Minori, Anziani, Marginalità sociale, Sanitaria.
- E’ una impresa Certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 - Progettazione e realizzazione di servizi di Assistenza domiciliare a persone disabili, anziane e minori, educativa scolastica, servizi a progetto - Settore EA: 38F.
- E’ iscritta al Registro degli Immigrati – PRIMA SEZIONE – N° A/906/2014/RM – Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche dell’Integrazione DIVISIONE.