Centro Diurno A.S.L.
Centro diurno socio-riabilitativo ASL Roma-1
COS’E’ E A CHI E’ RIVOLTO
Il Centro Diurno socio riabilitativo è un servizio svolto in convenzione con la ASL Roma 1 Distretto ed è rivolto a gruppi diversificati di disabili adulti psichici lievi, medio gravi.
FINALITA'
Acquisizione e mantenimento delle abilità funzionali per il miglioramento della qualità della vita: promuovere l’integrazione sociale del disabile; socializzazione e autonomia.
ATTIVITA'
Il centro diurno è rivolto a gruppi diversificati di disabili adulti, formati in base ad una valutazione diagnostica funzionale. Le caratteristiche specifiche di ogni utente determinano la scelta delle attività laboratoriali in cui impegnarlo, ad esempio:
- manualità I° e II ° livello (definiti per grado di difficoltà e materiali utilizzati);
- multimedialità,
- autonomia e orientamento;
- calcetto;
- ginnastica;
- pallavolo;
- scultura;
- linguaggio simbolico, ecc;
Tra le attività di laboratorio sono previste gite, week end e soggiorni estivi.
MODALITA' DI EROGAZIONE E ORGANIZZAZIONE:
Il centro diurno è attivo dal lunedì al venerdì sia in orario antimeridiano che pomeridiano. Le attività di laboratorio sono gestite da un tecnico di laboratorio e da un assistente domiciliare qualificato. La programmazione del servizio, la pianificazione delle attività e la verifica del lavoro svolto viene effettuata dall’ equipe di lavoro composta da: Referente ASL, dal coordinatore, dai tecnici di laboratorio e dagli operatori della cooperativa.
ACCESSO AL SERVIZIO
La richiesta di inserimento ai gruppi va inoltrata alla ASL RMA 1, via Monte Rocchetta
Referenti della cooperativa: Roberto De Santis
Coordinatrice: Paoletta Cabiddu