SOGGIORNI ESTIVI, WEEK END, GITE E SOGGIORNI BREVI
COSA SONO I SOGGIORNI ESTIVI E CHI NE PUO' USUFRUIRE
I soggiorni estivi sono servizi volti in convenzione con la ASL Roma 1 e si rivolgono a gruppi di disabili fisici e psichici, lievi e gravi, adulti e minori residenti nel territorio del Municipio III (ex IV).
Il servizio ha lo scopo di offrire opportunità di svago e favorire l’integrazione sociale del disabile e la sua socializzazione fuori dal contesto familiare, attraverso la permanenza e il soggiorno in località turistiche opportunamente selezionate in base alle esigenze del gruppo. Inoltre consente alla famiglia di sollevarsi dall’onere dell’assistenza continua.
Attività:
I soggiorni estivi prevedono:
- Trasporto nella località prescelta,
- Sistemazione in alloggio,
- Vitto,
- Igiene della persona,
- Cura e assistenza continua,
- Attività ricreative e socializzanti, uscite e gite, partecipazione a iniziative e manifestazioni culturali locali.
I soggiorni estivi hanno una durata che può variare da 7 a 12 giorni. La formazione del gruppo di utenti che parteciperà al soggiorno viene effettuata della ASL RM/A. La cooperativa mette a disposizione personale qualificato in numero congruo alla tipologia e alle caratteristiche dell’utenza e alle attività previste dal soggiorno (assistenti domiciliari, autista del pulmino, animatore, ecc)
Accesso al servizio:
La domanda di partecipazione ai soggiorni estivi va inoltrata alla ASL RM 1
WEEK END, GITE E SOGGIORNI BREVI
Le gite si svolgono nel corso di un intera giornata, mentre il week end può prevedere la partenza il sabato mattina e il rientro domenica sera, oppure, può essere svolto, a seconda delle esigenze, anche durante la settimana. I soggiorni brevi hanno una durata che può variare da tre a cinque giorni
Sono servizi sociali a valenza riabilitativa e socializzante rivolti a gruppi di soggetti disabili, adulti, minori, lievi, medio lievi e gravi. Prevedono l’uscita e la permanenza temporanea del disabile fuori dal contesto familiare. Il servizio ha lo scopo di offrire opportunità di svago e favorire l’integrazione sociale del disabile e la sua socializzazione fuori dal contesto familiare, attraverso la permanenza e il soggiorno in località turistiche opportunamente selezionate in base alle esigenze del gruppo. Inoltre consente alla famiglia di sollevarsi dall’onere dell’assistenza continua.
Attività:
Le gite e i week end e i soggiorni brevi prevedono il trasporto del gruppo nella località prescelta, sistemazione in alloggio, alloggio, vitto, igiene della persona, cura e assistenza continua, attività ricreative e socializzanti, uscite e gite partecipazione a iniziative e manifestazioni culturali locali.
La formazione del gruppo di utenti che parteciperà al soggiorno viene effettuata dall’equipe tecnica della Cooperativa. La cooperativa mette a disposizione personale qualificato in numero congruo alla tipologia e alle caratteristiche dell’utenza e alle attività previste dall’iniziativa (assistenti domiciliari, autista del pulmino, animatore, ecc). La destinazione e le sedi dell’iniziativa vengono individuate dalla Cooperativa e proposte agli utenti.
Accesso al servizio:
La domanda di partecipazione va effettuata alla Cooperativa Sociale Il Brutto Anatroccolo. Responsabile: Roberto De Santis